CAMBIO AUTOMATICO

Il cambio automatico  è un meccanismo che provvede automaticamente a variare il rapporto di trasmissione, senza la necessità dell'intervento da parte di chi guida, il cambio automatico necessità di una manutenzione periodica, attraverso macchinari specifici, visita la nostra gallery di gommeperauto.mo.it per vedere il funzionamento della macchina automatica ATF e chiedi un preventivo a gommeperauto.mo.it per la manutenzione del tuo cambio.

Esistono diversi tipi di cambio automatico:

  • Cambio automatico a convertitore di coppia: è il più “tradizionale” tra i sistemi di trasmissione automatica e prende il suo nome dall’ elemento che sostituisce la frizione presente nei cambi standard. Il rapporto viene determinato da una serie di rotismi epicicloidali (ingranaggi a satellite) che vengono azionati o “bloccati” tramite una serie di freni e frizioni azionati automaticamente, grazie ad un attuatore gestito da un’apposita centralina. Il cambio ZF a 8 rapporti adottato su diversi modelli BMW o quello a 9 rapporti realizzato dalla Mercedes sono alcuni degli esempi più diffusi.
  • Cambio a doppia frizione (DCT): è caratterizzato da due frizioni che si azionano in modo alternato che tramite altrettanti due alberi , uno per le marce pari e uno per quelle dispari, collegano l’albero motore all'albero di trasmissione. Questa tecnologia è utilizzata sul  DSG del gruppo VAG, così come sul TCT di Fiat o sul PDK di Porsche.
  • Cambio robotizzato: si tratta di un tradizionale cambio manuale con l'aggiunta di un particolare sistema di controllo automatico per il cambio delle marce, grazie ad attuatori e selettori gestiti elettronicamente, permettono azionare la frizione e di cambiare le marce . Alcuni esempi significativi di questa tipologia sono il “vecchio” cambio F1 della Ferrari, utilizzato fino alla F430, o il più moderno ISR montato sulla Lamborghini Aventador.
  • Cambio a variazione continua (CVT): trasmissione automatica, simile a quella usata sugli scooter, in cui il rapporto cambia con continuità tra un valore minimo e uno massimo (come se esistesse un numero infinito di rapporti selezionabili). Gli elementi principali sono comunemente una cinghia e due pulegge a raggio variabile. È molto apprezzato dai costruttori asiatici e viene impiegato con una configurazione diversa nei veicoli ibridi Toyota come il cambio E-CVT montato sulla Prius.
  • Cambio manuale assistito elettronicamente: sebbene non si tratti esattamente di un cambio automatico, con questa voce intendiamo tutti quei sistemi elettronici che rendono più performante il classico cambio manuale. Tra questi, citiamo il sistema di doppietta automatica e di cambiata alla marcia superiore senza rilascio del pedale del gas. Entrambi i sistemi sono impiegati nella versione manuale della nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Verde. 

PRESSO la nostra autofficina gommeperauto.mo.it  è possibile effettuare la corretta manutenzione periodica, l’olio dei cambi automatici tende dopo circa 50-60 mila km a diventare più denso e perdere le sue qualità, pertanto è consigliabile sostituirlo in tali intervalli.Per sostituire al meglio l’olio del cambio automatico è infatti necessario una specifica apparecchiatura che aspira l’olio esausto e vi inserisce quello nuovo. Mediamente il lavoro viene a costare attorno ai 350 euro ed oltre a secondo del tipo di cambio e modello vettura; motivo per cui molti automobilisti tendono a posticiparlo il più possibile ignorando i danni in cui potrebbero incappare continuando a correre con l’olio “vecchio” nel cambio. Inoltre non tutti i meccanici dispongono dell’attrezzatura adeguata che non è uguale per tutte le marche ed è parecchio costosa. Da gommeperauto.mo.it potrai usufruire di una speciale offerta a soli 249,00 euro*  * (il prezzo del filtro  è escluso). 

Contattaci per saperne di più al nostro indirizzo e-mail info@ gommeperauto.mo.it oppure al numero 059 574301

Il nostro indirizzo

41043 - Formigine (MO) Emilia Romagna
Via dell' Industria, 2/4
Distanza dal centro: 1,93 Km
Telefono: 059574301
Partita IVA: 03411480365
Responsabile trattamento dati: Alessandro Caruso


Info contatto scrivi una mail

Referente
Alessandro Caruso
Telefono
059574301
Mail
caversrl@gmail.com